NEWS

La via dei Marsi, effettuato il secondo trekking di ricognizione da Luco dei Marsi a Trasacco.

Sabato 22 maggio 2021 allo start, con l’ERCI TEAM, il secondo trekking di ricognizione del Progetto “La Via dei Marsi”, che è proseguito sulla strada che collega Luco dei Marsi a Trasacco. Da Avezzano l’esordio, il 2 maggio scorso, con arrivo a Luco, alla presenza dei Primi cittadini Gianni Di Pangrazio e Marivera De Rosa.

Il  ritrovo,  sabato  scorso,  alle  8,30, al  comune di  Luco  dei  Marsi,  con  il  Vice  Sindaco  Giorgio Giovannone (che ha portato i saluti della Sindaca De Rosa), dove l’evento è stato presentato, con lettura della Pergamena; alle 9,00 circa, il Presidente dell’ERCI team, Sergio Rozzi, ha descritto il Trekking di ricognizione (in numero limitato ed in sicurezza, secondo modalità e rispetto procedure Covid-19, con massimo di 20 unità). Il tragitto, immerso nella natura, attraversato sia a piedi che in bicicletta, si è snodato alla volta del comune di Trasacco, tra i lussureggianti rilievi che costeggiano il bacino del Fucino; a connotarlo lievi asperità.

L’itinerario, in parte su percorso “misto”, sterrato e naturale, di facile approccio da parte degli intervenuti, contempla, complessivamente, 8 chilometri.

A Trasacco i partecipanti sono giunti alle 13,00, accolti da una delegazione capeggiata dal Sindaco, Cesidio Lobene, al quale sono state esposte le peculiarità de “La V ia dei Marsi”. Subito dopo consegna,   allo   stesso   primo   cittadino,   della   Pergamena,   il   documento   che   sancisce   la partecipazione e gli intenti di adesione al Programma, da parte dei centri aderenti.

Con il fine di dare  luogo  ad  una  sinergia  tra  i  diversi  comuni  partecipanti,  anche  sabato  22  maggio  erano presenti delegazioni di altre municipalità marsicane: sono intervenuti, infatti, il Sindaco di Pescina, Mirko Zauri e l’Assessore allo sport e all’ambiente, Antonio Odorisio; per Capistrello, l’assessore alla Cultura e Turismo, Antonella Silvestri.

Per il comune di Trasacco erano presenti anche l’Assessore al turismo Marta Coruzzi e l’Assessore alle pari opportunità, Ilaria Paletti, le quali hanno intrapreso il trekking di ricognizione. Per l’occasione, mentore speciale (fino alla Chiesa dei Cappuccini), l’archeologo Giuseppe Grossi, che ha reso edotti i presenti sulle caratteristiche storico – archeologiche  luchesi.  

Ricordiamo  che  “La  V ia  dei  Marsi”  procederà  (dopo  aver  interessato Avezzano, Luco dei Marsi e Trasacco), per Collelongo, Lecce nei Marsi, Gioia dei Marsi, Bisegna, Ortona dei Marsi, Villavallelonga e, infine, toccherà Pescasseroli. Questa ultima tappa del Progetto si attuerà il 9 settembre 2021, in occasione del 99° anniversario della Fondazione del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

L’Addetto Stampa ERCI TEAM Orietta Spera