NEWS

Al via la terza edizione del corso di alfabetizzazione e integrazione degli extracomunitari adulti residenti a Trasacco

Si rinnova, per il terzo anno consecutivo, la collaborazione tra il Comune di Trasacco e l’associazione “Presenza Culturale”, da anni attiva per lo sviluppo e valorizzazione socio economica culturale del territorio marsicano, nel progetto di alfabetizzazione della popolazione extracomunitaria residente a Trasacco. L’iniziativa, che nelle sue precedenti edizioni ha visto una cospicua presenza di partecipanti, importante testimonianza dell’utilità della stessa, è finalizzata altresì a promuovere una migliore integrazione tra le varie etnie presenti in loco, favorendone l’inclusione nella società.

La mancata conoscenza della lingua italiana è, infatti, tra gli ostacoli principali all’integrazione. “Riteniamo che l’azione di questa amministrazione sia fondamentale per promuovere una efficace, duratura e dignitosa integrazione nel nostro tessuto sociale”, commenta il sindaco, Cesidio Lobene.

Il corso è portato avanti dalla professoressa Rita Salvi, docente di materie letterarie, nonché ideatrice e referente del progetto, che intende dare una reale possibilità a persone di diverse etnie di acquisire i fondamenti linguistici, nonché storici e di ordinamento sociale che caratterizzano la comunità. Il corso inizia l’8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della festa donna, presso la sala consiliare del Comune di Trasacco dalla professoressa Rita Salvi con la presenza di altre professionalità, ognuno per le proprie competenze.