IO, l'App dei servizi pubblici

IO è una APP che porta sul tuo smartphone i servizi della Pubblica Amministrazione locale e nazionale. IO cresce di giorno in giorno, con la partecipazione di nuovi enti e l’attivazione di nuovi servizi.

Il Comune di Trasacco  ha attivato su IO,  come primo servizio, l’ Avviso di scadenza CARTE DI IDENTITA’.

Altri servizi si aggiungeranno a breve.

Come funziona IO?

L’APP IO è disponibile su Play Store e su App Store. Dopo averla scaricata, IO vorrà accertare la tua identità per questo ti chiederà di registrarti con lo SPID.
Se hai una Carta d’identità elettronica (CIE) rilasciata dal 2017, potrai anche registrarti con la CIE e il suo codice PIN.
Dopo il primo accesso basterà usare un PIN inventato da te o il riconoscimento dell’impronta digitale o del viso. Impostando le tue preferenze, deciderai tu quali servizi tenere attivi, quali disattivare, quali messaggi ricevere e come (via mail, nell’app o con notifiche del telefono).

Come avere lo SPID e il PIN della CIE per registrarti su IO?

Per ottenere SPID, trovi tutte le informazioni su: https://spid.gov.it
Se hai una CIE rilasciata dal Comune di Trasacco dal 2017 e non hai conservato il PIN che ti è stato consegnato, lo puoi richiedere scrivendo un’email a: anagrafe@comune.trasacco.aq.it e allegando la fotocopia della carta d’identità fronte e retro.
Attenzione: il codice PIN e PUK della carta d’identità elettronica (CIE) NON È lo stesso della carta nazionale dei servizi (CNS-Tessera sanitaria).

Come si paga con IO?

Per ora i pagamenti tramite IO richiedono la carta di credito ma, a breve, si potranno utilizzare anche Bancomat, Paypal, Satispay, ecc.

IO cresce di giorno in giorno… per info sui nuovi servizi visita il sito web https://io.italia.it/ e segui i canali social ufficiali dell’app: