NEWS

Assegno di Maternità 2023

Da lunedì 3 aprile 2023 è possibile chiamare l’Ufficio Sociale per prenotare un appuntamento per la presentazione della domanda per l’assegno di maternità relativo a nascite, affidamenti preadottivi e alle adozioni senza affidamento per l’anno 2023.

Da lunedì 3 aprile 2023, in attuazione della Legge 448/1998, DM 452/2000 e successive modifiche, inizia la raccolta delle domande.

Importi anno 2023: se spettante nella misura intera € 383,46 per 5 mensilità, per complessivi € 1.917,30 per famiglie con ISEE fino a € 19.185,13 per domande relative a nascite, affidamenti preadottivi e alle adozioni senza affidamento avvenuti nell’anno 2023.

A chi si rivolge

La domanda deve essere presentata dalla madre in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o comunitaria
  • cittadinanza non comunitaria ma in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
  • cittadinanza non comunitaria ma in possesso della “carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea”
  • cittadinanza non comunitaria ma in possesso della “carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro”
  • status di rifugiati politici o di protezione sussidiaria
  • altro tipo di permesso valido ai sensi dell’art. 41 T.U. Immigrazione, di durata non inferiore ad un anno;
  • residenza in Italia alla data del parto residenza anagrafica nel Comune di Trasacco al momento di presentazione della domanda
  • assenza di trattamento previdenziale della indennità di maternità (qualora l’indennità mensile corrisposta sia inferiore a € 383,46  le lavoratrici interessate possono avanzare richiesta per la concessione della quota differenziale).
  • indicatore della situazione economica ISEE per l’anno 2023 non superiore a € 19.185,13 calcolato ai sensi del D.P.C.M. 159/2013. L’ISEE deve riportare tutti i componenti del nucleo come da stato anagrafico, fatto salvo quanto quanto stabilito dall’art.3 del D.P.C.M. Si precisa che nel caso di famiglie con genitori non coniugati e non conviventi, deve essere presentato l’ISEE minori così come indicato nell’art. 7 del D.P.C.M.

Chi può presentare

La domanda deve essere presentata dalla madre in possesso dei requisiti sopraindicati.

Come si fa

Le domande possono essere:

– inviate via mail all’indirizzo comune.trasacco@pec.it

– presentate di persona all’Ufficio Sociale del comune di Trasacco il lunedì oppure il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Dove rivolgersi

Per informazioni telefoniche:  Ufficio Sociale 0863.931228

Per informazioni sull’iter delle domande presentate e sul corretto invio della documentazione: Ufficio Sociale

Cosa serve

Per presentare la domanda devono essere allegati obbligatoriamente i seguenti documenti:
  • il modulo di domanda debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato dalla richiedente
  • copia del documento di identità della richiedente
  • ricevuta della richiesta di rilascio del titolo di soggiorno
    oppure copia del titolo di soggiorno in corso di validità
    oppure ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno e copia del precedente permesso
  • fotocopia cartacea del codice Iban
  • copia lettera reiezione INPS (nel caso di madre lavoratrice nei due anni antecedenti il parto)

Per agevolare le procedure di erogazione dell’assegno è consigliato allegare:

  • ISEE minori in corso di validità, congruente allo stato di famiglia anagrafico, privo di omissioni e/o difformità. In prossimità della scadenza del termine dei 6 mesi, qualora la richiedente non abbia ancora ricevuto dall’INPS l’attestazione ISEE, può ugualmente presentare la domanda accompagnandola con la ricevuta di avvenuta presentazione della DSU.