Carta d’identità

L’ufficio è aperto al pubblico:

dal Lunedì al Giovedì dalle 9:00 alle 12:30,

Venerdì dalle 9:00 alle 13:00,

sabato chiuso

Responsabili: SUSI IOLANDA-ANGELINI MARIO
@
Scrivi all’ufficio


LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

Dal mese di LUGLIO 2018 anche nel comune di Trasacco sarà possibile il rilascio della CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

Che cos’è

Il D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino. 

Il cittadino può richiedere la CIE, in alternativa alla carta di identità cartacea, al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta presso il recapito indicato dal cittadino.

La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).

Requisiti

A chi è rivolta

La carta d’identità viene rilasciata a tutti i cittadini (anche ai minori di 15 anni di età) aventi residenza (o dimora, quindi dietro presentazione del nulla-osta di altro Comune), nel Comune.

La validità del documento varia a seconda dell’età:

  • 10 anni per le persone maggiorenni;

  • 5 anni per i minori di età compresa tra tre e diciotto anni;

  • 3 anni per i minori di età inferiore a tre anni.

Ai cittadini italiani può essere fatta valida solo per l’Italia o valida anche per l’estero. La carta valida per l’espatrio equivale al passaporto ai fini dell’espatrio negli Stati membri dell’Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

Ai cittadini comunitari e non comunitari viene rilasciata solamente la carta d’identità valida per l’Italia. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.

Per fare o rinnovare la carta di identità di un minorenne deve essere presente anche il minorenne altrimenti non viene rilasciata.

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Il cittadino può chiedere la CIE in alternativa alla carta di identità cartacea, al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

Per il Comune di Trasacco la CIE, viene rilasciata dall’ ufficio Anagrafe

Documenti da presentare

Occorre presentarsi con la seguente documentazione a seconda dei casi:

Richiesta della carta non valida per l’espatrio:

  • una foto tessera;

  • un documento di identificazione. I minorenni devono essere accompagnati almeno da un genitore.

Richiesta della carta valida per l’espatrio

  •  una foto tessera;

  • un documento di identificazione.

Inoltre:

  •  nel caso di minorenni, la presenza di entrambi i genitori. Nel caso che i genitori non siano contestualmente presenti in ufficio al momento della richiesta occorre l’atto di assenso firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità;

  • in caso di interdetto o inabilitato, l’assenso di chi esercita la tutela;

Nota bene: è comunque necessario, per fare o rinnovare la carta di identità di un minorenne, la presenza del minore.

Rinnovo

La carta di identità può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della scadenza.

Nota bene: la carta d’identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello al momento del rinnovo.

Smarrimento e furto

In caso di smarrimento e furto, in aggiunta alla documentazione sopra indicata, occorre presentare la denuncia fatta a Carabinieri, Questura, Commissariato di P.S. o Polizia Municipale.

Per richiedere il blocco della propria CIE bisogna contattare il numero 800263388 fornendo i seguenti dati:

  • nome e cognome

  • codice fiscale

  • numero della CIE se disponibile

  • estremi della denuncia presentata alla Forse dell’Ordine

Deterioramento

In caso di documento deteriorato, presentare il documento da sostituire.

Costi e modalità di pagamento

Per il rilascio della carta di identità è previsto il pagamento, al momento della richiesta, di un corrispettivo ministeriale di euro 16,79 (diritto fisso comunale di euro 5,16 e diritto di segreteria comunale euro 0,26 per un totale di euro 22,21. In caso di rilascio di “duplicato” , per smarrimento o per deterioramento, la somma da versare è di euro 27,37 (per legge viene applicata la doppia tariffa di diritto fisso che non si applica al duplicato per furto).

L’importo potrà essere versato con le seguenti modalità:

-a- versamento su c.c.p. n. 12235677 intestato a: Comune di Trasacco -servizio di tesoreria specificando la causale;

-b- bonifico bancario sul C/c bancario della Banca BCC ROMA-codice iban N°IT63R0832740820000000007272 intestato a: Comune di Trasacco -servizio di tesoreria specificando la causale;

-c-pagamento presso la Tesoreria comunale , Banca BCC di Trasacco via Cavour, 21;

Tempi e iter della pratica

La consegna della CIE, a cura del Ministero dell’Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.

Normativa di riferimento

  • D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125;

  • Decreto del Ministro dell’interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015;

  • Art. 5 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il “Codice dell’amministrazione digitale”;

  • Art. 3 T.U.L.P.S.;

  • Art. 291 comma 3  del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635;

  • D.P.R. 6/8/1974 n. 649;

  • Art. 31 L.133/2008;

  • Circolare n. 10/2016 – Ministero dell’Interno – Nuova carta d’identità elettronica;

  • Circolare n. 11/2016 – Ministero dell’Interno – Ulteriori indicazioni in ordine all’emissione della nuova CIE.

Dove richiederla

COMUNE DI TRASACCO- UFFICIO ANAGRAFE

Sede: Piazza Mazzini

LA CIE VERRA’ RILASCIATA PREVIO APPUNTAMENTO CON L’UFFICIALE INCARICATO