NEWS

Deleghe ed autentiche

L’ufficio è aperto al pubblico:

dal Lunedì al Giovedì dalle 9:00 alle 12:30,

Venerdì dalle 9:00 alle 13:00,

sabato chiuso
Responsabili: SUSI IOLANDA-ANGELINI MARIO
@ Scrivi all’ufficio

________________________

Le deleghe
E’ il procedimento, per il quale si incarica una terza persona ad agire in nostra vece, in alcune condizioni la firma del delegante può essere autenticata anche dall’addetto allo sportello dell’ufficio anagrafe incaricato dal Sindaco.

Le autentiche
D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445 – Articolo 18 (L-R)
Copie autentiche.

1. Le copie autentiche, totali o parziali, di atti e documenti possono essere ottenute con qualsiasi procedimento che dia garanzia della riproduzione fedele e duratura dell’atto o documento. Esse possono essere validamente prodotte in luogo degli originali. (L)

2. L’autenticazione delle copie può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale, o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal sindaco. Essa consiste nell’attestazione di conformità con l’originale scritta alla fine della copia, a cura del pubblico ufficiale autorizzato, il quale deve altresì indicare la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli impiegati, il proprio nome e cognome, la qualifica rivestita nonché apporre la propria firma per esteso ed il timbro dell’ufficio. Se la copia dell’atto o documento consta di più fogli il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio. Per le copie di atti e documenti informatici si applicano le disposizioni contenute nell’articolo 20. (L)

3. Nei casi in cui l’interessato debba presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi copia autentica di un documento, l’autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell’originale e senza obbligo di deposito dello stesso presso l’amministrazione procedente. In tal caso la copia autentica può essere utilizzata solo nel procedimento in corso. (R) In virtù della semplificazione amm.va l’autentica di copia puo’ essere effettuata dall’interessato con le modalità di cui all’art. 47 del DPR 445/00.

Articolo 19 (R) – Modalità alternative all’autenticazione di copie.

1. La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’articolo 47 può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all’originale. Tale dichiarazione può altresì riguardare la conformità all’originale della copia dei documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.
Le autentiche di copia scontano il bollo, salvo i casi in cui vengano utilizzate per un uso di cui la tabella allegato B del DPR 642/72 ne preveda l’esenzione.-

Costi
Euro 0,30
con imposta di bolloEuro 0,60

Modulistica disponibile

Allegato Dimensione
Delega riscossione ratei (pdf) 61.15 KB
Delega riscossione ratei per più persone (pdf) 67.79 KB
Delega riscossione ratei per chi non può firmare (pdf) 61.5 KB