Normativa emergenza COVID-19

NORMATIVA STATALE

In questa pagina sono disponibili tutti i provvedimenti relativi all’emergenza Coronavirus emanati dal Governo, dal Ministero della Salute, dal Ministero dell’Interno, dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

NORMATIVA REGIONALE

Ordinanze del Presidente della Giunta regionale, Circolari e Comunicazioni

NORMATIVA COMUNALE

Ordinanza sindacale n. 11 del 01.05.2020. Riapertura dei cimiteri comunali e Via Candelecchia.

Ordinanza sindacale n. 17 del 28.04.2020. Riapertura del mercato settimanale a partire da venerdì 1° maggio.

Ordinanza-sindaco-15-2020 Anullamento Fiera di Pasquetta e chiusura al traffico di Via Candelecchia.

Ordinanza n. 14 del 20.03.2020. Ulteriori misure di prevenzione per mitigare il rischio di contagio del virus Covid-19. VIETATI  LO SPORT ALL’APERTO E LE PASSEGGIATE A PIEDI E IN BICI.

Ordinanza n. 12 del 14.03.2020. Chiusura dei cimiteri e di Piazza Matteotti e Piazza Umberto 1°.

Disposizioni in merito allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. L’emergenza sanitaria covid-19 cambia il modo di smaltire i rifiuti di casa.

Attivazione servizio di spesa a domicilio.

SERVIZIO SANITARIO LOCALE – AIUTI PSICOLOGICI

Dal medico o pediatra di famiglia solo per appuntamento. La prescrizione di farmaci che non necessitano di preventiva visita medica trasmessa al cittadino per e-mail, wathsapp …….

Istituito dal Distretto Sanitario Area Marsica un Servizio di Assistenza Psicosociale telefonico con l’obiettivo di garantire una rete virtuosa che supporti la Comunità e le persone più vulnerabili durante l’emergenza sanitaria COVID-19

L’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo mette a disposizione dei cittadini il massimo di supporto psicologico disponibile così da consentire di affrontare in modo più agevole l’attuale emergenza nazionale legata al Covid-19. E’ disponibile un elenco delle iniziative proposte dagli psicologi abruzzesi. Tutti i servizi sono GRATUITAMENTE offerti secondo i canali e le modalità descritte.

F A Q 

Decreto #IoRestoaCasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo (in aggiornamento a seguito dell’ordinanza del Ministro della Salute 20.03.2020).

FAQ – Covid-19, domande e risposte. Ministero della Salute.

FAQ Regione Abruzzo