Riserva Naturale Regionale Zompo lo Schioppo

Riserva regionale Zompo lo Schioppo
A forma di ampio anfiteatro morenico, nella parte centrale dell’Appenino Abruzzese, si innesta la valle montana della Riserva Naturale “Zompo lo Schioppo”, che occupa una superficie di 1025 ettari interamente ricadente nel comune Marsicano di Morino. La Riserva prende il nome da una cascata che si ammira nei mesi primaverili, che con un salto (zompo appunto) di 80 metri, risulta essere la più alta dell’Appennino tra quelle naturali.

La Riserva è vicina al bacino della Marsica e collocata in un contesto di aree naturali protette che le conferiscono un’importanza notevole, essa è infatti in diretta connessione con il Parco Nazionale d’Abruzzo e ciò permette a molte specie di animali di potersi spostare all’interno del sistema abruzzese di parchi e riserve utilizzando dei corridoi naturali e sicuri, in quanto protetti.

Il clima dell’area è riferibile a quello della regione temperata. Questa condizione climatica è resa più favorevole dalla conformazione della Valle Roveto, in cui la riserva è situata, percorsa dall’alto corso del fiume Liri, limitata ad occidente dalla catena dei Simbruini-Ernici, chiusa ad oriente da un crinale montuoso che la separa dalla piana del Fucino, tale esposizione favorevole permette la vita di numerose specie di animali ed inoltre l’escursionista attento percorrendo la linea di cresta potrà imbattersi in un cippo dell’antico confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli, ancora ben conservato.
| Sito Ufficiale |.

Tel 0863978809 e-mail info@schippo.aq.it

Storie e Cultura
Facebook
Twitter
Google+
Print
E-mail
Whatsapp