Sportello di Segretariato Sociale
SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE
Sede: Palazzo ex Pretura, Via Cavour angolo Via Garibaldi – Piano terra
Telefono/fax: 0863 931260
Orario: Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
Assistente Sociale Dott.ssa Alida FERRANTE
REDDITO DI CITTADINANZA
Orario: Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Assistente Sociale Dott.ssa Cristina SERAFINI
SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE MINORI
Orario: Contattare telefonicamente al n. 0863931260
Assistente Sociale Dott.ssa Manuela DI LUCA
L’art. 22 co. 4 della L. 328/00 indica i livelli essenziali dell’assistenza sociale, cioè le prestazioni che devono essere erogate in ogni caso. Tra questi vi è il “segretariato sociale per l’informazione e consulenza al singolo e ai nuclei familiari.” Il Comune di Trasacco ha istituito lo Sportello di Segretariato Sociale che si rivolge alla generalità dei cittadini come luogo privilegiato di riferimento per le informazioni in materia di servizi sociali. Il Segretariato Sociale è la porta unica di accesso a tutte le prestazioni erogate dal settore socio-assistenziale del Comune di Trasacco.
Obiettivi:
offrire ai cittadini risposte adeguate e rispondenti ai loro bisogni, informazioni rispetto ai diritti e alle prestazioni erogate sul territorio, spiegazioni sulle modalità di accesso alle varie prestazioni.
Soggetti Destinatari:
cittadini che intendono afferire ai Servizi Sociali Territoriali con richieste già definite, persone che necessitano di orientamento e sostegno per individuare le problematiche del disagio e il servizio che può rispondere in modo pertinente alla domanda.
Che cosa fa:
accoglie la persona, ascolta e decodifica la domanda o il problema posto, formula una prima valutazione della richiesta di aiuto. Può inviare al Servizio Sociale Territoriale, ad altri servizi o enti idonei a dare congrua risposta al bisogno del cittadino, oppure accompagnare la persona nell’accesso al percorso assistenziale qualora si tratti di persone particolarmente fragili.