RICHIESTA DI ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE ANAGRAFICA E CAMBIO DI DOMICILIO
Il modulo per la richiesta di iscrizione o cancellazione anagrafica e per il cambio di domicilio deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’ufficio anagrafico del comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato agli indirizzi di seguito riportati per raccomandata o per via telematica.
Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’ allegato A).
Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’ allegato B) .
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
Modalità di invio:
- posta elettronica: comune.trasacco@pec.it
- raccomandata: Ufficio Anagrafe – Piazza Mazzini snc – 67059 TRASACCO (AQ)
Modulistica disponibile:
Richiesta di iscrizione anagrafica e cambio di domicilio (.pdf)
Richiesta di iscrizione anagrafica e cambio di domicilio (.doc)
Richiesta di Cancellazione Anagrafica (.pdf)
Richiesta di Cancellazione Anagrafica (.doc)
Trasferimento di residenza all’estero
Il cittadino italiano che si trasferisce all’estero per un periodo superiore a un anno deve richiedere l’iscrizione all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) con una delle seguenti modalità:
Una volta raggiunta la destinazione estera, si recherà al Consolato Italiano competente per territorio, ed esibendo un documento di identità valido dichiarerà l’avvenuta variazione di residenza, lo stesso consolato provvederà a inviare la pratica al precedente Comune di residenza per l’iscrizione all’A.I.R.E.;
Alternativamente il cittadino prima dell’espatrio e, munito di un documento di identità valido, può rendere una dichiarazione presso l’Ufficio Anagrafe, fornendo l’esatto indirizzo nello Stato estero e l’indicazione del Consolato competente. (in ogni caso, dovrà recarsi, comunque, al consolato Italiano competente del territorio, per denunciare la sua presenza. Il consolato provvederà ad inviare al Comune la conferma dell’avvenuto trasferimento, e, quest’ultimo provvederà in seguito ad iscrivere il cittadino all’A.I.R.E.).
N.B. (per il cittadino straniero che si trasferisce all’estero, occorre, la sola comunicazione all’Ufficio Anagrafe alcuni giorni prima del trasferimento).